Perché farsi affiancare nell'analisi della brand reputation?

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Perché farsi affiancare nell'analisi della brand reputation?        

 

L’analisi della brand reputation è un fattore fondamentale per qualsiasi azienda. Sapere il percepito del pubblico rispetto al proprio marchio è essenziale per capire quali sono i punti di forza e le problematiche da lenire. Nell’epoca del digitale le aziende hanno il vantaggio di poter accedere a moltissime informazioni sul web. Gli utenti, infatti, esprimono le proprie opinioni su prodotti ed esperienze su internet: dai siti di news ai social, dai blog ai forum, i luoghi digitali sono un database di commenti e recensioni che non possono essere ignorati dai brand che vogliono migliorarsi e rimanere competitivi sul mercato.

Per poter analizzare la grande quantità di contenuti presenti sul web, e più in generale per migliorare il proprio posizionamento online, le aziende devono farsi affiancare da una società di consulenza come The Fool, esperta di web reputation. L’azienda, che ha sede a Milano, conta clienti in tutta Italia così come all’estero. Tra le aziende che hanno scelto di farsi affiancare da The Fool nella brand reputation ci sono società leader nel settore bancario, nella GDO, nell’automotive fino ad arrivare ad istituzioni statali che contano migliaia di dipendenti.

In questo articolo andremo a vedere nello specifico perché un brand dovrebbe farsi affiancare da una società di consulenza come The Fool per proteggere la propria web reputation:

  1. Analisi della brand reputation e web listening
  2. Per migliorare la propria brand reputation è essenziale conoscere i comportamenti dei consumatori
  3. Capire le caratteristiche del proprio target di consumatori con Soprism
  4. L’analisi della SERP fondamentale per capire il percepito online del tuo brand

 

Analisi della brand reputation e web listening

Il primo passo per concretizzare un’analisi di brand reputation è quello relativo all’ascolto delle conversazioni online. Web e social listening sono una parte essenziale per capire cosa si dice del tuo brand online. Come abbiamo sopra anticipato i volumi di conversazioni presenti nel web vanno, spesso, nell’ordine delle migliaia e, per questo motivo, diventa indispensabile affidarsi a delle piattaforme ideate apposta per questa tipologia di analisi. The Fool mette a disposizione dei propri clienti strumenti di analisi come Brandwatch che, se settate con il giusto panel di keyword, possono restituire tutto il conversato relativo al tuo brand presente sul web in un determinato range temporale. AI e intelligenza umana si affiancano, quindi, per restituire al cliente quanto desiderato.

Brandwatch è uno strumento avanzato di analisi del web che permette alle imprese di tenere traccia di ciò che viene detto su di loro nell'ambito digitale. Utilizzando Brandwatch, le aziende possono tracciare menzioni del loro marchio, identificare potenziali problemi e monitorare le tendenze del settore da oltre 100 milioni di risorse, che includono social media, blog, articoli di notizie e forum. Inoltre, Brandwatch offre la possibilità di creare notifiche in tempo reale che permettono alle aziende di agire tempestivamente e in modo efficace alle potenziali criticità, mitigando i problemi prima che si intensifichino. Grazie all'applicazione dell'intelligenza artificiale, Brandwatch è inoltre in grado di assegnare un sentiment - positivo, neutro o negativo - a tutte le conversazioni rilevate per un marchio, fornendo una valutazione accurata dell'immagine del brand online.

 

brandwatch

 

Per migliorare la propria brand reputation è essenziale conoscere i comportamenti dei consumatori

Un’altra parte essenziale delle analisi di brand reputation riguarda il pensiero dei consumatori rispetto ad alcuni argomenti che possono interessare il settore dove opera la tua azienda. Quali sono le abitudini dei consumatori? Quali sono le tendenze emergenti? Come si rapportano i consumatori rispetto alle tematiche in voga? Facciamo un esempio concreto: la tua azienda vorrebbe lanciare un prodotto sul mercato che tra le sue peculiarità annovera una particolare attenzione rispetto al tema della sostenibilità. Per il target di persone che sono solite fare acquisti dalla tua società, la sostenibilità è una tematica rilevante?

Per avere il maggior numero di informazioni rispetto a questa tipologia di domande The Fool si affida a Global Web Index. Da oltre un decennio, GWI si distingue come un rinomato istituto di ricerca di mercato, specializzato nell'analisi dei comportamenti dei consumatori digitali. La piattaforma di GWI fornisce numerose informazioni, analisi approfondite, dati numerici e statistiche che riguardano vari temi a livello internazionale. Attraverso studi di mercato condotti in 52 paesi, inerenti a 15 mila brand e oltre 2,8 miliardi di consumatori, GWI monitora le tendenze in crescita, offrendo dati relativi sia all'audience globale che ai mercati locali.

 

Global Web Index è in grado di fornire dettagli su una vasta serie di comportamenti degli utenti, tra cui l'utilizzo dei social media, le tendenze di acquisto online e le inclinazioni di consumo.

 

Capire le caratteristiche del proprio target di consumatori con Soprism

The Fool, inoltre, può fornirti informazioni specifiche su passioni, interessi, affinità con i marchi, rapporti con i media e anche le problematiche sociali. Come? Grazie alla piattaforma Soprism, strumento sofisticato focalizzato sull’analisi dei target. Soprism assiste le aziende nel tracciare e gestire la loro immagine digitale offrendo analisi minuziose e strumenti essenziali per la conoscenza delle proprie audience di riferimento. Attraverso Soprism, ogni giorno sono profilati tre miliardi di utenti globali, basandosi sulle loro interazioni, percorsi di navigazione digitale e consumo di contenuti.

 

La comprensione delle caratteristiche di ogni pubblico attivo nel mondo digitale e sulle principali piattaforme social è fondamentale per sviluppare strategie basate su insights accurati.

 

L’analisi della SERP fondamentale per capire il percepito online del tuo brand

La brand reputation passa sempre di più attraverso i risultati dei motori di ricerca: la quasi totalità delle persone che vogliono avere informazioni su un determinato brand o su un manager si rivolgono a Google, il motore di ricerca per eccellenza. Grazie a The Fool puoi avere un’analisi dettagliata dei risultati che Google propone in SERP (Search Engine Results Page) per la keyword del tuo brand, del tuo Presidente, del tuo Amministratore Delegato.

[p] Una volta analizzata la SERP gli analisti di The Fool possono avvalersi delle prestazioni di piattaforme come SeoZoom che indicano in quale modo si possono migliorare i risultati dei motori di ricerca, quali keyword potrebbero essere prese in considerazione per posizionare il tuo brand online e così via.

Grazie a queste attività è possibile, quindi, migliorare la SERP del tuo brand facendo retrocedere tramite campagne native quei risultati che meno rappresentano i valori della tua società a favore di articoli e contenuti che ti aiuterebbero nel posizionamento sul mercato.

seozoom


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