Come raggiungere una fetta di pubblico più ampia
Come raggiungere una fetta di pubblico più ampia
Uno degli obiettivi più comuni dei brand è quello di raggiungere una fetta più ampia di pubblico in modo da espandere la propria clientela. In un mercato sempre più competitivo, questo obiettivo diventa particolarmente difficile se non si mette in atto la giusta strategia. Capire il target di clienti del proprio brand, la loro localizzazione e la generazione di cui fanno parte può essere fondamentale per espandersi e intensificare le attività di marketing nei confronti di uno specifico gruppo di persone, in modo da non sprecare denaro in strategie di marketing poco utili. Comprendere i comportamenti dei consumatori, i loro bisogni, analizzare il settore di mercato di riferimento, identificare i trend emergenti e conoscere in profondità i concorrenti sono passaggi preliminari per aumentare la propria clientela.
In questo articolo andremo a vedere come The Fool può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi con delle piattaforme apposite. Nello specifico analizzeremo i seguenti punti:
- Analisi di scenario e competitive analysis
- Target analysis e buyer personas
- Global Web Index, la piattaforma perfetta per capire i comportamenti dei consumatori
- Audiense, uno strumento per capire e coinvolgere il pubblico
Analisi di scenario e competitive analysis
Il primo passo per arrivare a delineare un quadro preciso di come investire i tuoi sforzi per raggiungere una fetta di pubblico più ampia è quello di studiare e analizzare il mercato, come si colloca la tua azienda all’interno di tale scenario e quali sono i tuoi competitor. Si procede, quindi, con un’analisi di scenario che deve essere il primo passo per definire la tua strategia di business, di marketing e di comunicazione digitale. Questa tipologia di analisi ti fornisce informazioni sulla dimensione, la crescita, la segmentazione e le tendenze del tuo mercato. Può aiutarti a individuare le aree di mercato in crescita o non sfruttate in cui potresti espanderti. L’obiettivo è quello di ottenere le giuste informazioni per poi prendere corrette decisioni strategiche.
Come sopra anticipato diventa essenziale capire quali sono i tuoi competitor e come si muovono nel tuo settore. Conoscere i tuoi concorrenti ti aiuta a capire meglio il tuo mercato e a identificare le opportunità. Potresti scoprire, ad esempio, che i tuoi concorrenti non soddisfano adeguatamente un particolare segmento di consumatori, offrendoti l'opportunità di raggiungere quell'obiettivo.
Per avere il quadro completo del settore in cui operi e dei tuoi concorrenti puoi rivolgerti a The Fool che mette a disposizione dei suoi clienti delle piattaforme ideate appositamente per queste tipologie di analisi. Nel caso specifico Brandwatch, se interrogato con il corretto panel di keyword, può restituirti tutto il conversato (web listening) in merito ad un determinato settore, al tuo brand e ai brand competitor che lavorano nella tua stessa fascia di mercato.
Grazie all’analisi svolta dagli analisti di The Fool sui dati tracciati da Brandwatch, potrai avere numerosi customer insight, che sono le motivazioni, i bisogni e i comportamenti dei consumatori. Potrai utilizzare questi dati per lo sviluppo o il miglioramento di prodotti, servizi o strategie di marketing.
Target analysis e buyer personas
Passiamo ora all’analisi del target. Per espandere il tuo target di clienti, hai bisogno di avere una comprensione chiara di chi è il tuo cliente ideale - età, genere, reddito, interessi e così via. Queste informazioni ti aiuteranno a identificare altre persone con caratteristiche simili che potrebbero essere interessate ai tuoi prodotti o servizi.
Questa tipologia di informazioni può essere ricavata, per esempio, dai dati presenti sul business manager di Facebook. Nello specifico possiamo ottenere l’età, il genere e la provenienza del tuo pubblico attuale. Avendo questi dati il tuo brand potrà identificare il gruppo delle persone che costituisce il fulcro delle attività della tua azienda. Persone che, quindi, non sono prese "a caso" ma rispondono a criteri specifici con la loro età, sesso, occupazione, reddito e così via.
Grazie a questi dati si possono ipotizzare tipologie ideali di clienti: le buyer personas sono l'archetipo del cliente ideale al quale ci vogliamo rivolgere e sono il risultato di un set di informazioni eterogenee. Questo processo richiede ricerche di mercato, interviste e analisi dei dati esistenti. Conoscere davvero le buyer personas aiuta le aziende a comprendere meglio il proprio pubblico e a sviluppare strategie di coinvolgimento altamente mirate.
Global Web Index, la piattaforma perfetta per capire i comportamenti dei consumatori
Una volta costruite l’identità delle tue buyer personas possiamo sfruttare questi dati per capire meglio le abitudini, le preferenze e le opinioni rispetto a determinati argomenti. Come? The Fool mette a disposizione dei propri clienti Global Web Index, piattaforma che consente di accedere a informazioni, approfondimenti, dati e statistiche, relativi a diversi argomenti su scala mondiale. Mediante sondaggi su 52 mercati, 15 mila marchi e oltre 2,8 miliardi di consumatori, GWI tiene sotto controllo le tendenze emergenti, fornisce dati sul pubblico globale così come sulle regioni locali.
Global Web Index può fornire informazioni su una vasta gamma di comportamenti degli utenti, tra cui l'uso dei social media, le abitudini di acquisto online e le preferenze di consumo dell’audience. Grazie a GWI è possibile andare ad isolare specifici target-cluster di consumatori di modo da fornire consulenza “sartoriale” e quindi perfettamente a misura dei tuoi obiettivi e delle tue richieste specifiche.
Audiense, uno strumento per capire e coinvolgere il pubblico
Così come Global Web Index, anche la piattaforma Audiense può esserti d’aiuto per capire e coinvolgere maggiormente il tuo pubblico, andando anche a guadagnarsi nuove fette di mercato. Audiense è uno strumento che ti può fornire informazioni dettagliate sul pubblico della tua azienda, aiutandoti quindi a sviluppare strategie di marketing, per esempio, per ideare campagne native che vadano a raggiungere un particolare target di persone su Facebook, così come sugli altri social. Audiense crea facilmente report utilizzando opzioni di filtro come profili utente, affinità, dati demografici e ruoli lavorativi, definendo segmenti di pubblico altamente personalizzati.
Audiense può fornire informazioni su una vasta gamma di comportamenti e preferenze del pubblico, tra cui l'uso dei social media, le abitudini di acquisto e le preferenze dei consumatori. Questo può aiutare la tua azienda a coinvolgere una nuova fetta di pubblico nel modo più efficace possibile.
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