Social Listening: cos'è e perché è importante

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Social Listening: cos'è e perché è importante per il tuo brand

 

Cos’è il social media listening? Qual è la definizione di social listening? Con social listening o social media listening si intendono le attività svolte per rilevare tutte quelle conversazioni presenti sui social media riguardanti un tema, un evento, un brand o un manager. Da Facebook a Twitter, da LinkedIn a Instagram, da TikTok a YouTube è importante, soprattutto per un’azienda, capire cosa pensano gli utenti di un determinato argomento o di un brand (brand reputation).

L’epoca digitale ha dato un enorme vantaggio alle aziende: poter trovare direttamente sui social media il pensiero e i giudizi dei clienti e degli utenti su un prodotto, un servizio e, più in generale, una tematica. Grazie al supporto di piattaforme come Brandwatch è possibile automatizzare il social listening in modo da avere un tracciamento il più completo possibile e soprattutto che dia risultati in tempo reale. In molti casi può essere fondamentale rilevare le conversazioni che riguardano i brand competitor per capire i punti di forza e le debolezze delle società che lavorano nel settore in cui un brand svolge le sue attività.

 

Nel complesso, grazie a un corretto social listening, un brand può capire le tendenze di un settore, i modelli di comportamento dei consumatori, quali prodotti riscuotono il maggior successo e quali invece ricevono critiche, in modo da strutturare una strategia ad hoc per migliorare le proprie prestazioni.

 

In questo articolo andremo a vedere tutti i segreti per mettere in pratica un buon social listening e più nel dettaglio analizzeremo i seguenti punti:

  1. Il social listening permette di avere puntuali analisi di scenario
  2. Come il social listening può essere utile per capire come si muovono i competitor
  3. Il social media listening utile per gestire una crisis nel migliore dei modi possibili
  4. Il social listening permette di fornire assistenza ai tuoi clienti in tempo reale
  5. Quali strumenti utilizza The Fool per il social media listening?

 

Il Social listening permette di avere puntuali analisi di scenario

Analizzare dati e conversazioni dei social permette di avere un quadro il più completo possibile dello scenario in cui si lavora (analisi di scenario). Facciamo un esempio: se un’azienda deve lanciare un nuovo prodotto, grazie all’attento monitoraggio del conversato degli utenti sui social, può capire quale sono le nuove tendenze, gli hashtag più utilizzati, i bisogni degli utenti in modo da puntare sugli elementi di forza per ottenere consensi e successo, che poi si tramutano in maggiori vendite.

Sempre in questo contesto può essere fondamentale dare uno sguardo alle campagne precedentemente svolte, analizzando le performance ottenute, comprendendone i punti di forza e quelli di debolezza in modo da calibrare la campagna futura secondo questi dati.

 

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Come il social listening può essere utile per capire come si muovono i competitor

Sempre tramite un attento social listening è possibile monitorare le conversazioni che riguardano i competitor, in modo da avere consapevolezza delle strategie delle aziende che operano nello stesso settore e così da capire cosa pensano gli utenti delle società concorrenti. Le campagne marketing dei competitor come stanno andando? Quali sono i risultati? Cosa pensano i clienti dei loro prodotti? Tutte queste informazioni fondamentali per imporsi in un determinato settore possono arrivare nelle nostre mani grazie al social listening.

Chiudiamo con un punto fondamentale per un’eventuale campagna di marketing. Sempre più utenti si affidano agli influencer per acquistare prodotti o esperienze.

 

Grazie al social listening è possibile stabilire quali sono gli influencer più in voga in un determinato settore, andando ad analizzare le loro performance sui social, il numero di follower, l’engagement in termini di like, commenti e retweet. Ingaggiare il giusto influencer può aver un vantaggio concreto per spingere un nuovo prodotto.

 

Il social media listening utile per gestire una crisis nel migliore dei modi possibili

Grazie al social listening un’azienda può dimostrarsi attenta e premurosa nei confronti dei consumatori. Avere sottomano le citazioni di un brand in tempo reale permette alla stessa azienda di controllare le criticità e prevenire eventuali crisis. Ovviamente allo scoppio di una crisis un brand è avvantaggiato dal monitoraggio delle conversazioni sui social media in quanto può capirne in tempo reale le specifiche problematiche e studiare la miglior strategia possibile per affrontare tale crisi.

Le società grazie al social listening hanno anche una enorme quantità di dati per capire se la direzione scelta in termini di strategia di marketing sia o meno quella corretta. I tuoi clienti apprezzano i tuoi prodotti? Li trovano utili? Li raccomandano alla cerchia di conoscenze? Intercettare il conversato diventa fondamentale per capire quale direzione scegliere per le prossime strategie di marketing.

 

Il social listening permette di fornire assistenza ai tuoi clienti in tempo reale

Il social listening è uno strumento fondamentale per monitorare il customer service. Come sappiamo nell’epoca social gli utenti sono soliti utilizzare i canali ufficiali di un brand per richiedere assistenza. Sui social media possiamo trovare domande, dubbi, opinioni e reclami. Tenere monitorata la situazione sui social come Facebook e Twitter diventa fondamentale per i brand che vogliono rispondere prontamente alle richieste/lamentele degli utenti, così come alle recensioni positive, in modo da far sentire il cliente un soggetto unico e speciale e non un numero.

La quantità di commenti e recensioni presenti oggi online è notevole e diventa difficile avere la giusta attenzione per una mole così vasta di dati. Va inoltre ricordato che non tutti gli utenti parlano di un determinato brand citandolo esplicitamente sui social media.

Nella maggior parte dei casi i clienti pubblicano tweet o post senza mention e in questo caso diventa fondamentale rivolgersi ad una società di consulenza che si occupa di queste attività e che utilizza piattaforme apposite per monitorare tutti i social media con la massima accuratezza. The Fool è una società leader del settore che tra i propri clienti vanta i più importanti brand del settore bancario, automotive, trasporti e GDO.

 

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Quali strumenti utilizza The Fool per il social media listening?

Quali strumenti utilizza The Fool per il social media listening? The Fool ha numerose piattaforme che possono restituire il conversato dei social relativo a un brand, così come ad un manager o ad un topic.

Tra queste piattaforme citiamo Brandwatch, strumento di monitoraggio del web che consente alle aziende di monitorare ciò che viene detto su di loro online.

 

Grazie a Brandwatch è possibile monitorare menzioni del proprio brand, eventuali criticità e tendenze del settore su oltre 100 milioni di fonti, dai social ai blog, dalle news ai forum. È inoltre possibile impostare alert in tempo reale per rispondere con rapidità e sicurezza alle negatività prima che si sviluppino i problemi. Brandwatch riesce a valutare tutte le conversazioni rilevate per un brand dando loro un sentiment positivo, neutrale o negativo grazie all’intelligenza artificiale. 

 

 

Brandwatch può aiutare le aziende a identificare le tendenze emergenti sul web, che possono essere utilizzate per guidare le strategie di marketing, comunicazione e gestione della reputazione. 

 

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Redazione

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