Sanremo 2023: tre lezioni per i brand

2 Mar, 2023

Categoria: Blog / Report

4,2 milioni di squadre create, 17,2 milioni di visitatori al sito, 102 milioni di impression, 4,4 milioni di interazioni con l’account instagram FantaSanremo, l’edizione 2023 del gioco nato per caso e diventato fenomeno di costume ha incrementato la partecipazione del 720% rispetto al 2022 con ben 4,4 milioni di squadre create.

Questi i dati ufficiali del FantaSanremo, il fenomeno che è al centro del nuovo report realizzato elaborando i dati della piattaforma Brandwatch Consumer Research e aggregandoli agli insight elaborati con Seozoom, FanpageKarma e Audiense.

Il ruolo delle community

Il risultato è quello di una community attiva su più fronti: spettatori sì, ma anche e fantallenatori, seduti in panchina ad aspettare che il proprio capitano dica quella tanto attesa parola sul palco o che faccia il suo ingresso munito di ukulele o di un paio di occhiali da sole. Il teatro Ariston diventa così non solo palco di uno show da guardare, ma uno spazio ludico e relazionale, in cui solo la platea degli iscritti al  FantaSanremo comprende alcuni gesti e alcune cose dette dai cantanti. I bonus e malus diventano così linguaggio in codice, dove la stranezza si rivela motivo per celebrare o maledire i propri beniamini.

Il ruolo dei brand

Un campionato parallelo che accompagna e sostiene il Festival e rappresenta un volano per i brand coinvolti per ingaggiare il proprio pubblico, complice anche l’appoggio che sin da subito il presentatore e direttore artistico ha riservato al FantaSanremo, intuendo da subito le immense potenzialità di un gioco che, nel rispetto della gara, alleggerisce la liturgia immutabile dell’Ariston, coinvolgendo e facendo divertire gli spettatori più giovani che si sentono parte attiva del Festival.

Nel report completo, le 3 lezioni che i brand dovrebbero apprendere dopo la kermesse.

Vuoi saperne di più?

Qui puoi scaricare il report completo che abbiamo realizzato.