Le abitudini di shopping degli affluent consumer

13 Dic, 2021

Categoria: Blog / Report

Come i brand possono attrarre i consumatori con maggiori capacità di spesa? Quali sono i loro atteggiamenti, comportamenti e aspettative verso i brand? Come i brand possono catturare gli affluent consumer della Gen Z, il cui potere di spesa è in crescita? 

Definizione di “affluent consumer” e profilo socio-demografico

Il pubblico degli affluent consumer è stato creato utilizzando la Segmentazione Socio-Economica di GWI, gli intervistati in ogni Paese sono suddivisi in quintili e gli affluent consumer sono definiti come il 1° quintile in ogni mercato. Questo pubblico ha quindi ottenuto i punteggi più alti nelle domande relative a ricchezza, rendimento scolastico, vacanze, possesso di dispositivi e anzianità di lavoro. Questa definizione ha prodotto un campione complessivo di 24.129 intervistati in 47 paesi.

Gli affluent consumer sono più tipicamente uomini (58%) nelle fasce centrali d’età (63% tra i 25 e i 44 anni), con alto livello di istruzione (55% di laureati), sposati e con almeno un figlio (83%).

Gli affluent consumers cercano una relazione con i brand, vogliono sentirsi apprezzati come clienti e prediligono maggiormente gli acquisti online.

Dato l’elevato potere d’acquisto, non sorprende l’orientamento prevalente verso prodotti premium e, volendo essere riconosciuti come clienti di valore, la propensione per programmi di fedeltà o di ricompensa. Non si affrettano nei loro acquisti, esaminano le opinioni dei più esperti cercando una garanzia di valore prima di effettuare l’acquisto. Amano avere una relazione con i marchi e ricercano brand in grado di valorizzare la propria community di clienti. 

L’effetto della crisi da Covid-19 ha modificato i comportamenti di acquisto anche degli affluent consumers: stanno comprando meno, sotto tutti i fronti, ma in modo intelligente:

Il 64% preferisce fare acquisti online piuttosto che in negozio (11% in più rispetto al consumatore medio). Lo shopping al dettaglio in passato era preferito (gli articoli di lusso sono costosi) e lo spostamento verso l’online suggerisce dunque un aumento di fiducia; al tempo stesso gli affluent consumer richiedono sistemi di ricompensa in grado di assicurare lo stesso trattamento di alto livello riceverebbero in negozio, mantenendo la sensazione di esclusività. 

Gli affluent consumers della Generazione Z scoprono i brand attraverso i social, l’esclusività è il driver fondamentale per elevarli a voce stessa del brand.

Gli affluent consumers della Gen Z (16-24 anni) trascorrono molto tempo sui social media rispetto alla media: più della metà scopre i brand attraverso i social, sia attraverso raccomandazioni, annunci, o aggiornamenti dei brand sulle pagine social, sia attraverso gli endorsement e le recensioni sui social di influencer ed esperti.

L’esclusività rimane la qualità chiave anche per gli affluent consumer della Gen Z: apprezzano prodotti personalizzati o orientati al miglioramento della propria reputazione/immagine; apprezzano la comunicazione diretta con i brand, così come quella con altri consumatori all’interno di community esclusive.

Possono rappresentare quindi un target forte da usare come voce stessa del brand; l’esclusività diventa il driver fondamentale per coinvolgerli, in quanto sono più propensi ad acquistare un prodotto e più influenzati a promuoverli in cambio dell’accesso a contenuti o servizi esclusivi. 

Vuoi saperne di più?
Qui puoi scaricare il report completo che abbiamo realizzato.